Mi capita spesso, nello specchio d’inchiostro della lettura, di incontrare me stesso. Non che non lo faccia lontano dai libri ma da sempre sono convinto che leggere significhi essere letti da ciò che si legge. Non mi era mai capitato, invece, di incontrare un altro me stesso. Mi è successo ora conoscendo, per quello strano percorso-destino che è il virtuale delle mail, Francesco Giubilei. Francesco Giubilei è autore di un blog, un “caffè storico”, dove bacchetta, non senza ragione e senza alcuna remore, molti protagonisti della cultura italiana: da Nico Orengo a Marcello Baraghini, solo per citare gli ultimi esempi. Non contento ha deciso di ideare una rivista, Historica, che si avvale non solo di firme prestigiose (tra tutte la scrittrice Francesca Mazzucato), ma che approfondisce autori e tematiche culturali non poi così usuali. Si prenda l’ultimo numero: tra le 50 pagine un ampio articolo, firmato da Gordiano Lupi su Luciano Bianciardi, e un interessante profilo dello scrittore americano Colson Whitehead raccontato attraverso la lettura di suoi testi non ancora tradotti in Italia.
A sorprendermi è che Francesco Giubilei ha 15 anni…
Lo potete leggere su:
Confermo che la rivista è veramente eccellente, con dei contenuti di sicuro interesse.
Concordo pure che stupisce l'età anagrafica di Francesco Giubilei, soprattutto se la raffonto con la mia (60 anni) che ho pure un sito letterario su Internet (http://www.arteinsieme.net/renzo/).
Quindi, Giubilei si merita un bravo caloroso.
Scritto da: Renzo Montagnoli | 11/06/07 a 07:14
Il link del sito è
http://www.arteinsieme.net/renzo/
Scritto da: Renzo Montagnoli | 11/06/07 a 07:16
Scusa, Gian Paolo, mi potresti contattare?
Il mio indirizzo mail è: [email protected]
Scritto da: Renzo Montagnoli | 11/06/07 a 07:51
Gian Paolo, non so come ringraziarti, grazie davvero! Domani sarò a Bologna per la presentazione del libro.
ciao
Scritto da: francesco g. | 11/06/07 a 10:32
Grazie anche da me, collaboratrice di HISTORICA ed entusiasta dell'idea di Francesco.
Scritto da: MariaGiovanna Luini | 11/06/07 a 11:33
Concordo con il post. Certe volte la rete appiattisce. Rende tutto insapore. Incolore. Nickname. Avatar. Copia/incolla.
Poi incappi in persone come Francesco e ti dici: capperina!
E in tutto questo, secondo me, l'età è quasi un contorno, nel senso che già il progetto che manda avanti è notevole. L'impegno. La costanza. La voglia di apprendere. Mischiare generi e interessi. Approfondire.
Mi piacciono le persone che emanano energia (positiva, ovvio). Quella voglia di. Di. Se poi mi arriva attraverso la rete vuol dire che è decisamente accecante!
Complimenti.
Scritto da: Barbara | 11/06/07 a 14:45
I giovani sono molto migliori degli editori che pensano di sapere quello che i giovani leggono e amano. Vedo fiere del libro piene di giovani che non cercano Moccia. Vedo festival del cinema alternativo zeppe di giovani che cercano pellicole di culto degli anni Settanta. Frequento fiere del fumetto underground piene di giovani intelligenti. Sono i vecchi editori che dovrebbero rimodernarsi invece di pubblicare solo gialli e noir.
Lupi
Scritto da: Gordiano Lupi | 11/06/07 a 19:01
Buonasera, Complimenti a Francesco, oggi Gian Paolo, mi ha dato una puntura di spillo emotiva...segnalandomi il Tuo Blog e la Tua energia intellettuale verso la Cultura.. ti seguirò... e ha ragione Gordiano, forse non è tutto così massificato il mondo giovanile... ed è bello...
Clov. Certe volte mi domando se il mio cervello funziona bene. Poi mi passa, ridivento intelligente. Ci sono dei settori che ti interessano in modo particolare. O solo l'insieme?
Hamm Tutto
Clov. L'effetto globale? Vediamo un po'.
Hamm Clov!
Clov. Mmm.
Hamm Sai una cosa?
Clov. Mmm.
Hamm Non ci sono mai stato.
Clov. Bella fortuna.
Hamm Assente, sempre. Tutto è successo senza di me. Non so cosa sia successo. Tu sai cos'è successo, tu? Clov?!"
Samuel Beckett
baci e abbracci :-)
davide
Ps Gian Pa un tondelliano come Romolo Bugaro è in finale al Campiello con
"Il labirinto delle passioni perdute"
per quanto siano importanti i premi... (con quello che stà dietro i premi) il 1 settembre mi guarderò in televisione l' evento e poi c' è il Maestro Fruttero... :-)
Grazie ancora di Cuore per quel che Tu sai...
d
Scritto da: davide fent | 11/06/07 a 21:55
E' auspicabile che i giovani riscattino con le loro scelte un panorama di mercificazione della letteratura. Il futuro sono loro, e non certo io e nemmeno gli editori da geriatrico che ha citato Gordiano.
Scritto da: Renzo Montagnoli | 11/06/07 a 22:12
C'è da riflettere...
Grazie per la segnalazione.
:-)
N.
Scritto da: Nevio | 12/06/07 a 00:37